Assicuratore Digitale, Assicurazione Casa, Auto e Mobilità, Aziende, Casa e Tempo Libero, Professione e Impresa

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: Quali sono i Vantaggi?

“Se il denaro non può comprare la felicità, la può comunque prendere a Noleggio.”

Anonimo

Il noleggio a lungo termine, in Italia, è sempre più diffuso.

Quello che forse non è chiaro a molti è come funzionano, in pratica, le offerte di noleggio auto a lungo termine, e perché convengono rispetto all’acquisto.

Noleggio auto a lungo termine per privati, come funziona

Il noleggio a lungo termine è un contratto con una durata prefissata (solitamente da 12 a 72 mesi) in base al quale una automobile viene concessa in locazione dietro pagamento di una rata mensile prefissata.

Questa tipologia di contratto, nata inizialmente per la clientela business, si è estesa anche ai privati e sta diventando una scelta sempre più popolare, visti i numerosi vantaggi che offre.

I vantaggi del noleggio a lungo termine di una autovettura

L’acquisto di un’auto nuova comporta l’esborso di una cifra considerevole. Il noleggio, invece, evita di privarsi di questa somma. E’ necessario (ma non sempre, dipende dal singolo contratto) versare un anticipo (una cifra pari di solito al 10/20% del valore dell’auto) e poi pagare un canone mensile.

E’ da tener presente che, analogamente ai contratti di finanziamento per l’acquisto di un’auto, maggiore è l’anticipo, minore sarà l’importo del canone. Quest’ultimo comprende una serie di elementi che, se presi separatamente, farebbero perdere un sacco di tempo per “gestirli”.

Quali sono?

La RC Auto, ad esempio, e tutte le garanzie accessorie (furto e incendio, atti vandalici ed eventi naturali, cristalli, kasko, ecc…)

E poi – ad esempio – il bollo, il cambio gomme periodico, il soccorso stradale e, soprattutto, la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Sono soprattutto le spese in autofficina che hanno una incidenza pesante sulla gestione di un’automobile, in particolare col passare degli anni. Chi noleggia un’auto a lungo termine non si deve preoccupare nemmeno di queste.

E la svalutazione della vettura? Un altro problema in meno: un’auto nuova dopo appena un anno ha già perso un quarto circa del suo prezzo d’acquisto, e col tempo la normale usura, il chilometraggio percorso e altri fattori concorrono a ridurne ulteriormente il valore commerciale.

Questo però non riguarda il cliente, ma la società di noleggio, proprietaria dell’automezzo.

Un altro vantaggio è quello di guidare un’auto sempre nuova e affidabile. Non è poco, soprattutto se si è abituati a percorrere molte decine di migliaia di km ogni anno.

Meglio noleggio a lungo termine o acquisto?

Per rispondere a questa domanda si deve valutare l’utilizzo che si fa della vettura. Se si percorrono meno di 15.000 Km l’anno e si è soliti tenere l’auto per molti anni allora è senza dubbio consigliabile l’acquisto, mentre se le percorrenze annue superano i 15.000 Km, si è soliti cambiare con frequenza la vettura e non si vuole essere costretti a ricordare tutte le scadenze amministrative allora si può optare senza esitazione per il noleggio a lungo termine.

Per verificare l’effettiva convenienza dell’una o dell’altra soluzione sarà sufficiente calcolare il costo mensile dell’auto di proprietà e confrontarlo con il prezzo previsto per il canone di noleggio a lungo termine escludendo le somme spese per la benzina per poi dividere la somma per i mesi previsti dal contratto di noleggio.

Vantaggi noleggio a lungo termine: in conclusione…

Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine c’è la possibilità di inserire nella rata mensile il pagamento di tutti quei servizi accessori come l’assicurazione o il soccorso stradale, ma anche la disponibilità di un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo, la totale assenza di spese in caso di malfunzionamento della vettura fuori garanzia non imputabile all’utilizzatore, ed infine la totale assenza di pensieri relativi alla rivendita del veicolo. Inoltre, se si è in possesso di partita IVA, è possibile detrarre le spese inerenti il noleggio a lungo termine aumentando, di fatto, la convenienza di questa offerta.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.